Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

E’ molto difficile trovare  sulla rete informazioni sulla lancia (Qiang) e sul bastone (Gun) del Taijiquan stile Yang. Tale difficoltà è soprattuto da attiribuirsi al fatto che gli insegnamenti di queste due armi fondamentali del Taijiquan stile Yang sono insegnate solamente ad allievi selezionati e quindi sono, sostanzialmente, segrete.

Le tecniche di lancia e bastone sono uguali e, a tal proposito, si dice che questo sia avvenuto per puro caso.

“Yang Lu Chan era famoso per la sua abilità con la lancia, così come suo figlio maggiore, Fung Hou. Yang Feng Hou era di natura mite, ma il fratello più piccolo Yang Ban Hou era bellicoso e pronto allo scontro. Dato che la madre di Yang Ban Hou temeva che suo figlio potesse far del male seriamente  a qualcuno durante la pratica o l’insegnamento, tolse la punta della lancia dal suo bastone. Nel Tai Ch’i Chuan dello stile Yang la forma del bastone lungo è quella della lancia.” (Tutti i diritti sono dei rispettivi proprietari ©)

Vedi il sito di Peter Lim per questa ed altre interessanti note storiche ]

Ad ogni modo sulle rete, e in particolar modo su Youtube, è possibile trovare (troppo raramente aggiungerei! ndt) qualche filmato dimostrativo.

Annunci